A Maggio tornano anche i Garbage!

Il nuovo album dei Garbage, intitolato “Let All That We Imagine Be The Light”, uscirà il 30 maggio 2025 tramite BMG. Questo sarà l’ottavo album in studio della band, a distanza di quattro anni dal loro acclamato “No Gods No Masters”.

Tematiche e Stile Musicale:

A differenza del precedente album, che era più incentrato su temi socio-politici, “Let All That We Imagine Be The Light” si preannuncia più ottimista e introspettivo. La frontwoman Shirley Manson ha dichiarato che il titolo descrive perfettamente il disco, sottolineando l’importanza di cercare la luce e la positività in tempi difficili, quasi come una strategia di sopravvivenza.

Musicalmente, l’album dovrebbe mantenere il suono distintivo dei Garbage, caratterizzato da:

  • Chitarre incisive e distorte.
  • Ritmi potenti e precisi curati dal batterista Butch Vig.
  • Paesaggi sonori cinematografici creati dall’uso di synth analogici e sound design.
  • L’inconfondibile voce e i testi carichi di attitudine di Shirley Manson.

La band ha lavorato con il loro storico collaboratore Billy Bush alla produzione dell’album, registrando in diverse location tra cui lo studio Red Razor Sounds di Los Angeles, lo studio Grunge Is Dead di Butch Vig e persino la camera da letto di Shirley Manson.

Anticipazioni e Singoli:

Il primo singolo estratto dall’album è “There’s No Future In Optimism”, pubblicato ad aprile. Il brano, accompagnato da un video musicale diretto da Benjy Kirkman, presenta un messaggio sorprendentemente positivo e resiliente, nonostante il titolo apparentemente pessimista. Manson ha spiegato che la canzone è un invito all’unione per coloro che scelgono l’amore e la tenerezza invece dell’odio.

Tracklist Confermata:

  1. There’s No Future In Optimism
  2. Chinese Fire Horse
  3. Hold
  4. Have We Met (The Void)
  5. Sisyphus
  6. Radical
  7. Love To Give
  8. Get Out Of My Face AKA Bad Kitty
  9. R U Happy Now
  10. The Day That I Met God

In sintesi, “Let All That We Imagine Be The Light” promette di essere un album che, pur mantenendo l’identità sonora dei Garbage, esplora nuove sfumature tematiche, offrendo un messaggio di speranza e resilienza in un mondo spesso percepito come oscuro. I fan possono aspettarsi un mix di energia rock, atmosfere evocative e la potente presenza di Shirley Manson.

GUARDA IL VIDEO DI “THERE’SNO FUTURE IN OPTIMISM”

Commento all'articolo